L’Associazione Low Vision Academy
L’Ipovisione è la branca dell’Oftalmologia che si occupa dello studio diagnostico e riabilitativo dei pazienti con patologie oculari irreversibili, caratterizzate da visus insufficienti allo svolgimento delle normali attività quotidiane. In genere si parla di visus sotto i 3/10 per lontano e con meno di 10 cp per vicino.
La Low Vision Academy è l’organo scientifico istituzionale più accreditato in Italia nel campo della ricerca sulle basse visioni. Annualmente organizza un convegno a livello nazionale dove si possono incontrare tutti gli esperti del settore.
Anche quest’anno il Congresso Nazionale Low Vision Academy Italy si basa su una spiccata interdisciplinarietà scientifica, in modo da poter favorire il dialogo tra le parti con la finalità di migliorare le possibilità terapeutiche disponibili per il paziente.
L’approccio al paziente ipovedente non è solo inteso come riabilitazione visiva con ausili, ma anche come training visivo, diagnostica avanzata, terapie antiossidanti e neurotrofiche, chirurgia applicata, tecniche di neurorigenerazione retinica e tissutale.
La Low Vision Academy fa inoltre da vetrina ai ricercatori italiani che si sono distinti per le loro ricerche all’estero, dando loro l’opportunità di esporre il frutto delle loro ricerche internazionali e da spazio a oftalmologi sul piano internazionale. La sessione Short Communication, con 40 mini relazioni, appare ricca di spunti veramente nuovi e interessanti.
L’argomento discusso nelle tavole rotonde, che cambia di anno in anno, questa volta verte sulle patologie atrofiche dell’occhio, sul nistagmo e sulla cataratta congenita, dove un atteggiamento clinico tardivo o sbagliato può modificare radicalmente la prognosi riabilitativa dl paziente: viene fatto il punto dello stato dell’arte sulle terapie possibili, sulla diagnostica più avanzata, sui gold standard riabilitativi.
Il convegno poi è comletato da una sessione dedicata alle associazioni di pazienti ipovedenti in modo da arrichirne la conoscenza giuridica e clinica sul tema della riabilitazione visiva.